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attenzione alle pre-divulgazioni

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AGGIORNATO IL 12/04/2021

Partendo dal presupposto che un’invenzione può essere brevettata solo se è nuova e non è compresa nello “stato della tecnica”, bisogna fare molta attenzione a non far decadere questi due requisiti utilizzando impropriamente il web. Internet è infatti uno straordinario mezzo ma va usato con attenzione quando si parla di invenzioni che si intende brevettare.

Nello “stato della tecnica” è infatti compreso tutto ciò che è noto e che è stato divulgato pubblicamente prima del deposito della domanda di brevetto. Quindi per “pre-divulgazione” si intende qualsiasi tipo di divulgazione con qualsiasi strumento generalizzata ed aperta a qualsiasi interessato o al vasto pubblico e pertanto sono comprese anche le diffusioni a mezzo internet; ciò comporta la nullità del brevetto se l’invenzione è stata in qualche modo resa nota su internet e, quindi, l’impossibilità per il suo inventore di brevettarla.

Può pertanto rivelarsi un tranello la tentazione di pubblicare l’annuncio di una nuova invenzione ad esempio sul proprio sito web a scopo pubblicitario, o anche può risultare pericoloso l’inserimento sul web dell’abstract di un intervento in una conferenza o anche di un semplice articolo scientifico. Per un esaminatore dell’Ufficio brevetti è molto semplice effettuare un controllo: basta una semplice ricerca tramite un qualunque motore per accorgersi che quell’invenzione è stata pre-divulgata.

Tutto questo perchè verrebbe eliminato il carattere della novità, requisito essenziale ed imprescindibile sia nel caso di una domanda di brevetto per invenzione industriale sia nel caso di una domanda di brevetto per modello di utilitàÈ decisamente consigliabile pertanto osservare il più rigoroso segreto ed evitare di divulgare un’invenzione prima di aver depositato la relativa domanda di brevetto, poiché tale divulgazione può rendere nullo per difetto di novità il brevetto in questione.

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