Proteggere l’estetica di un prodotto
perchè registrare Disegni e Modelli
_____
Molti concorderanno sul fatto che l’estetica di un prodotto ha un’enorme importanza ai fini del suo successo commerciale; sia esso un orologio oppure un divano, ciò che attrae immediatamente un consumatore è quasi sempre il suo aspetto esteriore. Solo in una seconda fase vengono presi in considerazione gli altri aspetti che lo caratterizzano.
Investire in design e ricercatezza estetica è diventato pertanto fondamentale e, spesso, imprescindibile per differenziarsi dalla concorrenza. Dopo aver investito nel disegno di un prodotto, un’azienda deve però preoccuparsi di non essere copiata e di proteggerlo da imitazioni non autorizzate; lo strumento per fare ciò è la registrazione del disegno o modello.
La registrazione di un disegno (bidimensionale) o modello (tridimensionale) rappresenta una forma di tutela indispensabile per proteggere l’aspetto esteriore di un prodotto; essa attribuisce al titolare il diritto di esclusiva sull’estetica di un prodotto, così permettendo un ritorno (sia economico che di immagine) dell’investimento fatto.
Quest’ultimo è senz’altro il motivo principale del “perchè” registrare un disegno o modello; questo articolo si affianca quindi a quelli sul “cos’è” e “come” si registra un disegno o modello. Riteniamo che la comprensione del “perchè” sia di fondamentale importanza per giustificare il ricorso a questo prezioso strumento, specie per le aziende nostrane che si distinguono spesso per l’aspetto esteriore dei propri prodotti.
Registrare un modello o disegno è una scelta premiante sia in termini di notorietà dell’azienda che di posizionamento sul mercato. Molte sono le aziende che impiegano cospicue risorse per la progettazione e realizzazione dei disegni o dei modelli di design con l’obiettivo di accaparrarsi una buona fetta di mercato, magari indirizzata ai palati più raffinati.
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi