Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

L’importanza estetica del “Made in Italy”

___________

In un mercato altamente competitivo come quello attuale, puntare sulla caratterizzazione estetica del proprio prodotto è sicuramente uno dei principali fattori strategici di successo, questo perchè permette di ottenere dei buoni risultati anche in termini di difesa dalle temute azioni di contraffazione.

La registrazione di modelli e disegni è pertanto fondamentale per un’azienda produttrice di “Made in Italy”, in quanto permette di esprimere al meglio capacità innovativa e creatività. Valorizzare il “Made in Italy” è quasi una necessità in quanto nel mercato attuale è presente una quantità enorme di beni che prendono origine da prodotti italiani. Le caratteristiche di creatività, qualità e stile presenti nei prodotti italiani sono infatti ammirate in tutto il mondo e, purtroppo, costituiscono un’attrattiva anche per tutti coloro che si affacciano sul mercato con l’intento di generare guadagni mediante imitazione e contraffazione dei prodotti originali.

La registrazione di un disegno (bidimensionale) o modello (tridimensionale) rappresenta pertanto una forma di tutela indispensabile per proteggere l’aspetto esteriore di un prodotto: essa attribuisce al titolare il diritto di esclusiva sull’estetica di un prodotto, così permettendo un ritorno (sia economico che di immagine) dell’investimento fatto.

L’espressione Design o Modello, nel campo dei diritti di proprietà intellettuale, denota quindi unicamente gli aspetti estetici o decorativi di un prodotto, escludendo aspetti tecnici o funzionali (ne abbiano parlato qui).

Registrare un modello o disegno è una scelta premiante sia in termini di notorietà dell’azienda che di posizionamento sul mercato. Molte sono le aziende che impiegano cospicue risorse per la progettazione e realizzazione dei disegni o dei modelli di design con l’obiettivo di accaparrarsi una buona fetta di mercato, magari indirizzata ai palati più raffinati.

E’ bene sapere che quando il design del prodotto è particolarmente creativo è possibile tutelarlo attraverso il diritto d’autore. E’ quello che è accaduto al design di una nota bottiglia appositamente disegnata da un famoso designer (ne abbiamo parlato qui). 

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

 

Tutelare la bellezza di modelli e disegni Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie