Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Elemento essenziale

___________

Di recente il Tribunale dell’Unione Europea si è pronunciato in merito alla distintività del celebre bollino blu e giallo delle banane Chiquita, registrato per contraddistinguere vari prodotti alimentari tra cui la frutta fresca.

Il Tribunale dell’Unione Europea conferma la decisione espressa in precedenza dall’Euipo, affermando l’insussistenza di un sufficiente grado di distintività quando il marchio in questione viene utilizzato in assenza di elementi grafici.

Purtroppo la stessa casa madre della “Chiquita” non era riuscita a fornire alcuna prova d’uso, essenziale a dimostrare che il bollino giallo e blu fosse recepito dal consumatore come identificativo del prodotto e facilmente riconducibile alla nota casa produttrice.

E’ importante sapere che la prova d’uso può essere fornita ad esempio attraverso l’esibizione di fatture o anche dimostrando di aver promosso campagne pubblicitarie di promozione del logo. Per uso si intende un utilizzo effettivo del marchio, non discontinuo o episodico, per i prodotti o servizi per i quali è stato registrato (ne abbiamo parlato qui). 

Ricordiamo che la capacità distintiva implica che non possono essere registrati come marchio d’impresa i segni privi di tale carattere, cioè:

  • le denominazioni generiche di prodotti o servizi di uso comune, in quanto appartengono a tutti: ad esempio non può certo essere richiesto l’uso esclusivo di termini come “bio”, “latte” etc.;
  • le indicazioni puramente descrittive, cioè quando il nome del marchio coincide con il prodotto o servizio che deve rappresentare, o quando ne racconta solo le caratteristiche (ne abbiamo parlato qui).

               Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

Chiquita e la distintività di un marchio Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie