Possono coesistere?
___________
Il nome di dominio, comunemente definito come indirizzo Internet, è il segno telematico distintivo della denominazione/ragione sociale e/o dell’attività di una persona fisica o giuridica che veicola contenuti sulla Rete Internet a mezzo di un proprio spazio proprietario (sito). Un dominio internet è dotato di carattere distintivo proprio come il marchio: cosa succede quando marchio e nome a dominio sono simili o uguali tra di loro?
Se parliamo della registrazione di nomi a dominio uguali a marchi esistenti dotati di notorietà, allora ci riferiamo alla pratica scorretta del “cybersquatting”: il fine è quello di trarre vantaggio dalla notorietà del marchio. In questo caso il titolare del marchio registrato anteriormente può agire legalmente per ottenere la riassegnazione del nome a dominio in questione.
Supponiamo invece che il marchio non sia noto e che ci sia una successiva registrazione di un nome a dominio uguale: in questo caso il marchio sarà protetto solo per i prodotti o servizi per i quali è stato registrato e non avrà una tutela ultramerceologica (ne abbiamo parlato qui). La registrazione del nome a dominio potrà quindi avvenire a condizione che i prodotti/servizi trattati nel sito siano differenti da quelli per i quali è stato registrato il marchio esistente.
Supponiamo invece il contrario e cioè che un nome a dominio sia seguito dalla registrazione di un identico marchio nella stessa classe di prodotti /servizi: in questo caso il titolare del nome a dominio può impedire la registrazione di un marchio per prodotti identici o simili solo se il nome a dominio abbia acquisito notorietà nazionale. Naturalmente tale notorietà va provata.
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi