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Feb 21 2014

Il marchio noto

cos’è e come ci si comporta di fronte ad un marchio famoso

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AGGIORNATO IL 01/02/2021

marchio coca colaCome regola generale non è possibile registrare un marchio uguale (o simile) ad uno famoso, anche se si desidera farlo in una classe diversa da quella del marchio noto.

La legge, infatti, riconosce al marchio noto una tutela ultramerceologica, cioè una tutela estesa a tutte le classi, anche se inizialmente quel marchio era stato registrato solo in una classe.

Quando un marchio è noto si può pertanto considerare tutelato in tutte le 45 classi della Classificazione di Nizza. Facciamo un esempio: consideriamo il marchio “Coca Cola” che, essendo noto, sarà tutelato non solo per la classe delle bibite ma anche per tutte le altre classi di prodotti e servizi. La stessa regola vale se il marchio che si intende registrare introduce altri termini in aggiunta a quello famoso come ad esempio “coca cola benefit”.

La tutela ultramerceologica garantita dalla legge serve ad impedire che dei terzi traggano un vantaggio economico dalla notorietà altrui, ma non solo; l’utilizzo da parte di terzi di quel marchio anche per prodotti non affini può generare confusione nel consumatore e creare un pregiudizio per il marchio celebre perchè il consumatore di fronte ad un marchio uguale ad uno noto (o che ne contiene una parte) lo collegherà immediatamente al prodotto o al servizio famoso ed alla sua qualità.

A questo punto sorge però la domanda “come sapere se un marchio è noto o meno?”;  per poter definire un marchio come noto si fa solitamente riferimento ad alcuni fattori, quali la presenza diffusa sul mercato, gli investimenti pubblicitari, la conoscenza e riconoscibilità tra gli utenti. Ricordiamo che il titolare del marchio non noto che cerca di avvantaggiarsi della notorietà dell’altro, rischia che gli venga fatta opposizione od anche una richiesta di risarcimento danni.

A tal proposito un fenomeno che merita di essere menzionato riguarda l’attuale figura degli Influencers. L’uso di marchi notori altrui da parte di questi ultimi sui social media senza autorizzazione, è illecito quando ha natura commerciale e scopo pubblicitario. L’associazione tra i prodotti dell’Influencer e quelli contraddistinti dal marchio noto crea confusione nel consumatore e questa condotta illecita lede i diritti esclusivi del titolare del marchio in pregiudizio della sua notorietà (ne abbiamo parlato qui).

Vedi anche:

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