Registrare il marchio di una parola comune
E’ possibile?
____________
E’ possibile registrare come marchio una parola di uso comune? Diciamo subito che è certamente possibile registrare come marchio una parola di uso comune a condizione che sia dotato di capacità distintiva e che non sia semplicemente descrittivo dei prodotti e/o servizi che contraddistingue.
Facciamo un esempio. L’azienda multinazionale statunitense “Apple” che, tradotto in italiano significa “mela”, contraddistingue la produzione di sistemi operativi, smartphone, computer e dispositivi multimediali che non hanno nulla a che fare con la mela come frutto. In questo caso è stato possibile registrarlo come marchio perchè si tratta di un termine di uso comune che non ha alcuna attinenza col prodotto che caratterizza.
La capacità distintiva implica quindi che non possono essere registrati come marchi d’ impresa i segni privi di tale carattere, cioè le denominazioni generiche di prodotti o servizi o le loro indicazioni descrittive; infatti un marchio è definito “debole” quando non è dotato di capacità distintiva.
Diverso e contrario è il caso della volgarizzazione di un marchio. La volgarizzazione di un marchio si verifica quando esso perde la sua capacità di identificare un prodotto specifico e viene associato ad un’intera categoria di prodotti con le medesime caratteristiche, ossia diventa di uso comune per identificare un generico prodotto di quella determinata categoria.
Dopo che un nome è diventato di uso comune, interviene la sua decadenza come marchio in quanto viene meno la sua capacità distintiva. Citiamo ad esempio la penna biro, il thermos, il nylon, la jeep, oggi spesso comunemente usati per identificare rispettivamente una penna a sfera, un contenitore per mantenere fresca una bevanda, un tessile sintetico od un veicolo a quattro ruote motrici (ne abbiamo parlato qui).
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi