Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Cos’è e i vantaggi che offre l’opposizione

_____________

La cosiddetta “procedura di opposizione” è un procedimento amministrativo con il quale un soggetto legittimato, cioè titolare di marchi depositati anteriormente o proprietario di diritti anteriori, può chiedere all’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e marchi) di rifiutare la registrazione di un marchio nazionale depositato da un terzo, ritenuto registrabile (o di annullarne gli effetti nei casi specifici di registrazione internazionale estesa all’Italia o di registrazione nazionale anticipata per richiesta di estensione della protezione del marchio all’estero, ai sensi dell’Accordo di Madrid per la registrazione internazionale dei marchi).

Lo strumento dell’opposizione dà la possibilità di intervenire a livello amministrativo con un procedimento più rapido, agevole e pratico, per far valere proprio dinanzi all’UIBM, senza seguire la procedura della giurisdizione ordinaria, alcuni impedimenti alla registrazione del marchio.

Il vantaggio di tale procedura è un notevole risparmio di tempo e di denaro e dà la possibilità di ottenere un titolo più difficilmente attaccabile in sede di contenzioso, consentendo all’imprenditore di difendere il proprio marchio al quale ha dedicato anni di lavoro, investimenti ed ingegno. Difatti lo stesso imprenditore/titolare si ritrova ad essere “attaccato” da una domanda depositata successivamente, perché il proprietario di tale domanda successiva vuole svolgere un’azione parassitaria.

Di seguito un interessante video che esemplifica la procedura di opposizione:

(fonte: UIBM)

Vedi anche:

registra un marchio ORA     - CANALE VIDEO -Marchio Logo

Cos’è l’opposizione ad un marchio Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie