La pratica del “linkare” altri siti: ATTENZIONE
Quando viola il diritto d’autore
_____________
Ci si domanda se la pratica del “linking” nei siti web (ossia il “linkare” un termine rimandando ad un altro sito), sia sempre consentita oppure non ci siano a volte delle implicazioni legali che riguardano il diritto d’autore. Letteralmente “linking” significa collegamento: in informatica è il procedimento di integrazione dei vari moduli a cui un programma fa riferimento (i quali possono essere sottoprogrammi o librerie), per creare una singola unità eseguibile.
Esistono diverse tipologie di linking che variano sia a seconda della categoria di appartenenza che in base a casi specifici. Analizziamo più da vicino i vari tipi di utilizzo dei link:
- Surface linking (collegamento di superficie) è il link che consiste nel trasferire il visitatore alla prima pagina (home page) di un altro sito;
- Deep linking (collegamento in profondità) è l’operazione di inserire all’interno di una pagina web di un sito web un collegamento (hyperlink) a una pagina interna di un sito differente. Il termine significa letteralmente “collegamento in profondità”, indicando appunto che si scende in profondità nel sito remoto; può pertanto essere tradotto anche con collegamento diretto (in quanto “aggira” la prima pagina del sito e tutte quelle intermedie);
- Framing (www) è una pratica attraverso la quale cliccando sul link non si viene rimandati ad un altro sito web bensì si apre una finestra nello stesso sito che si sta navigando, all’interno della quale vengono mostrati i contenuti dell’altro sito web. L’utente ha quindi l’impressione che i contenuti mostrati nella finestra appartengano al sito che sta navigando e non percepisce che invece fanno parte di un altro sito web. L’operazione è spesso illecita.
Solo il primo, il “surface linking” è il modo più corretto per rimandare ad altri siti web perchè non necessita di autorizzazione da parte del suo autore in quanto è legalmente consentito. Quindi, il titolare di un diritto d’autore nel web, può incorrere in violazioni che vanno a ledere il suo diritto, le quali non sempre sono di facile soluzione ma che spesso vanno a danneggiare seriamente i suoi diritti morali e patrimoniali (ne abbiamo parlato qui).
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi