Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Ci si domanda se è possibile

_____________

E’ possibile registrare o brevettare un metodo? Dipende.
A volte ci viene sottoposto questo quesito da chi è interessato a proteggere ad esempio un metodo di allenamento sportivo, piuttosto che un metodo matematico, un trattamento chirurgico o un approccio riabilitativo/terapeutico.
Rispondiamo subito dicendo che in questi casi il metodo non è brevettabile. Invece è possibile ad esempio brevettare una particolare tecnologia innovativa oppure un metodo che presenti i requisiti propri delle invenzioni.
Vediamo quindi cosa dicono le norme.

Il legislatore ha stabilito che non sono considerate invenzioni:

  • le scoperte e le teorie scientifiche e i metodi matematici;
  • i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale ed i programmi di elaboratore;
  • le presentazioni di informazioni.

Questo perchè un brevetto che ha come oggetto un’invenzione deve possedere tre importanti ed imprescindibili requisiti:

  • novità (non deve essere compresa nello stato della tecnica),
  • originalità (attività inventiva)
  • applicazione industriale.

Sono oggetto di brevetto solo le invenzioni nuove atte ad avere un’applicazione industriale, che consistono in una soluzione nuova ed originale di un problema tecnico mai risolto cioè un nuovo prodotto, un nuovo procedimento o un nuovo uso di un prodotto.

Ora capiamo meglio perchè un metodo non possedendo i requisiti propri delle invenzioni non sia brevettabile, come non sono brevettabili anche ad esempio un progetto, una strategia commerciale, le intuizioni oppure le idee prive di qualsiasi attuazione concreta (ne abbiamo parlato qui).

Quello che senz’altro si può fare per tutelarsi è invece registrare il marchio del metodo/approccio. La registrazione di un marchio è importante perchè il titolare di un marchio registrato può impedire ad altri di usare un segno uguale o simile al suo nella medesima classe di appartenenza. Si tenga infine conto che un marchio registrato dura 10 anni rinnovabili un numero indefinito di volte.

Per poter registrare il marchio di un metodo è importante che abbia i seguenti requisiti:

novità, cioè il nominativo non dev’essere identico o simile ad altri marchi già registrati nella medesima classe.

distintività,ossia non può essere costituito solo da espressioni comuni di descrizione dei prodotti/servizi in esso proposti,

liceità, ovvero la non contrarietà alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume (ne abbiamo parlato qui).

Vedi anche:

registra un marchio ORA     - CANALE VIDEO -Marchio Logo

Registrare/brevettare un metodo Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie