Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Brevetto o modello di design?

_____________

Il “packaging”, cioè la confezione, l’imballaggio di un prodotto può soddisfare non solo la sua funzione principale che è quella di contenimento e protezione del prodotto, ma può anche essere un vero e proprio veicolo pubblicitario, capace di distinguersi esteticamente dalla massa, tanto da invogliare una buona fetta di consumatori dai palati più raffinati.

Con l’aumento dell’e-commerce, in particolare in questo periodo di pandemia da covid, il packaging ha subito una vera e propria metamorfosi: all’originale funzione di “contenitore” per il trasporto si affianca l’esigenza di arrivare integro nelle case di chi ha acquistato online un prodotto; pertanto l’involucro deve possedere come requisito non solo quello di essere resistente ma anche esteticamente bello ed originale per poter essere anche destinato ad un eventuale regalo.

Non tutti sanno che l’imballaggio di un prodotto avente particolari caratteri di creatività ed originalità, può essere tutelato tramite il deposito di un brevetto per modello di utilità o anche per mezzo di un deposito per modello di design.

Il “modello di utilità” appartiene alla famiglia dei “brevetti” e si ricorre ad esso quando si riesce a conferire ad un prodotto industriale già noto, una particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego, magari modificandone la forma. I modelli di utilità sono pertanto dei modelli nuovi, dotati di carattere innovativo che possono consistere in particolari conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di parti che conferiscono una particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego a macchine o parti di esse oppure oggetti di uso comune. I modelli di utilità sono quindi tutelati dal brevetto per modello di utilità.

Con il termine “design” invece si può tutelare sia un disegno (immagini bidimensionali) che un modello (forme tridimensionali), afferenti solo all’aspetto esteriore di un oggetto. Il design non deve essere confuso con il modello di utilità tutelabile mediante brevetto. Un modello di design per essere valido deve possedere determinati requisiti (ne abbiamo parlato qui).

Cogliamo l’occasione per citare quale esempio il packaging “Rollor” della Smurfit Kappa Group Italia, leader in Europa nel packaging. Come si legge dal portale della Smurfit Kappa, “Rollor” è l’ultimo brevetto mondiale lanciato dalla multinazionale irlandese, utilizzato per spedire capi di abbigliamento senza stropicciarli. L’imballo è 100% plastic free e si decompone apportando al packaging quel carattere innovativo che merita protezione.

Vedi anche:

registra un marchio ORA     - CANALE VIDEO -Marchio Logo

Il packaging nell’e-commerce Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie