Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Cosa fare

______________

E’ bene sapere che quando si registra un design internazionale non vuol dire che lo stesso abbia effetto in tutti gli stati del mondo, bensì che il deposito avviene con un’UNICA domanda valevole  nei soli Stati designati, scelti tra quelli aderenti al cosiddetto Accordo de L’Aja.

Il design internazionale può essere richiesto da una persona fisica o giuridica di uno stato membro facente parte dell’Accordo o avente in quello stato uno stabilimento industriale o commerciale reale ed effettivo.

Il deposito viene effettuato presso la Wipo (World Intellectual Property Organization) con sede in Svizzera, a Ginevra, ed è possibile procedere anche senza un precedente ed identico deposito in Italia. Nel caso in cui però dovesse esserci un identico deposito italiano antecedente, è possibile rivendicarne la priorità entro 6 mesi.

Il design internazionale può essere:

  • singolo: la domanda prevede un unico modello
  • multiplo: la domanda prevede più modelli appartenenti alla stessa classe merceologica

Per intenderci, per il design internazionale, con una sola domanda sarà possibile registrare ad esempio un divano con numerose varianti di design sino ad un massimo di cento, appartenenti però alla medesima classe merceologica, in base alla classificazione di Locarno (ne abbiamo parlato qui).

La durata della protezione conferita dalla registrazione del design internazionale è di 5 anni rinnovabili sino a 15 o 25 anni, a seconda della durata della protezione prevista dalle leggi nazionali degli stati designati. Le tasse di mantenimento dovranno essere corrisposte quinquennalmente.

Dal 1° gennaio 2008 è inoltre possibile designare la Comunità Europea in una domanda internazionale di registrazione di un disegno o modello producendo gli stessi effetti di una registrazione comunitaria.

Vedi anche:

Che significa il SIMBOLO R

Registrare un MARCHIO ONLINE 

registra un marchio ORA

Categorie