Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

I casi che si possono verificare

_______

AGGIORNATO IL 12/10/2020

Un marchio è scaduto quando non è stato rinnovato alla sua scadenza; in tal caso vediamo come ci si può comportare:

  1. si può utilizzare il marchio scaduto senza registrarlo ex-novo;
  2. si può registrarlo ex-novo.

Nel primo caso, diciamo che il marchio scaduto diventa di “pubblico dominio” e pertanto chiunque può utilizzarlo; questo è però un limite perchè nessuno gode dell’uso esclusivo e pertanto si potrebbe verificare il caso in cui più soggetti utilizzano lo stesso marchio.

Nel secondo caso, diciamo invece che se qualcuno desidera registrarlo nuovamente al fine di averne l’esclusiva è importante sapere che:

  • dalla scadenza di un marchio devono trascorrere obbligatoriamente 2 anni per poter essere nuovamente registrato e riacquistare il requisito della “novità”.

Questo lasso di tempo consente infatti di far “dimenticare” ai consumatori il vecchio marchio e fargli dunque riacquistare la “novità” necessaria in caso di nuova registrazione (ne abbiamo parlato qui).

Difatti uno dei requisiti fondamentali per il deposito di un marchio è la novità: ossia è necessario che il marchio non sia confondibile con un segno distintivo anteriore che risulta identico o simile e già registrato nella medesima classe di prodotti e/o servizi oppure con un marchio dotato di una certa rinomanza, cioè ormai ben noto al pubblico.

La Suprema Corte in una recente sentenza ha precisato un importante aspetto: non vi è malafede in caso di registrazione di un marchio identico a un marchio già registrato in precedenza, non rinnovato, di proprietà altrui, quando il marchio precedente abbia definitivamente cessato di produrre i suoi effetti a causa del mancato uso per un lungo periodo di tempo e che quindi la notorietà non sia ancora presente presso il pubblico.

A questo punto la domanda che può sorgere è: esiste una banca dati dove poter accedere ad un elenco aggiornato di marchi scaduti? La risposta è affermativa, si tratta della banca dati nazionale ufficiale dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) che raccoglie tutte le informazioni relative alle domande depositate e a cui è possibile accedere gratuitamente.

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

Utilizzare un marchio scaduto è possibile? Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 7 votis

Categorie