Uno strumento contro la contraffazione online
firmata CARTA ITALIA
______
La contraffazione online subisce un duro colpo con l’arrivo di “Carta Italia” cioè l’intesa firmata dal Ministero dello Sviluppo Economico, Indicam(Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione) e Netcomm, il Consorzio italiano di cui fanno parte più di 500 operatori attivi nel commercio in rete.
E’ un ottimo strumento di tutela del made in Italy e di lotta alla contraffazione, soprattutto se si pensa al crescente incremento in Italia dell’utilizzo del web per l’acquisto di prodotti di qualsiasi natura. L’accordo tra pubblico e privato prevede un intervento costante su più fronti:
- i titolari di diritti e le associazioni dei consumatori con le loro segnalazioni forniscono informazioni preziose per individuare il falso;
- i commercianti grazie alle informazioni ricevute possono adoperarsi per riconoscere il prodotto contraffatto e bloccarne la vendita;
- i titolari delle piattaforme online, aderendo all’iniziativa si impegnano non solo a verificare l’autenticità dei prodotti presenti sui loro siti ma, in presenza di contraffazioni, anche a rimuovere le offerte relative; ciò significa che il loro intervento è fondamentale per impedire la vendita dei prodotti non originali eventualmente bloccando l’account dei truffatori.
Un’altra garanzia di originalità è l’attribuzione del sigillo Netcomm che il Consorzio assegna alle piattaforme online più “ligie al dovere”, ossia che soddisfano tutta una serie di requisiti a tutela del consumatore in termini di originalità dei prodotti. Questo strumento anticontraffazione è stato esteso, a partire da questo mese, anche a tutte le piattaforme e-commerce europee. Per approfondimenti cliccare qui.
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi