Un progetto per la lotta alla contraffazione
è online la piattaforma SIAC
_____
Il “mercato del falso” è una piaga del nostro tempo e si sta cercando di arginare il problema con l’introduzione di strumenti adeguati ai tempi; con questo fine nasce il progetto SIAC (Sistema Informativo Anti Contraffazione), una piattaforma online messa a disposizione dalla Guardia di Finanza per la lotta alla contraffazione dei marchi.
Si tratta di un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea, col fine di creare una banca dati per le imprese che possono utilizzare questo strumento per inserire informazioni utili sui propri marchi. Facciamo notare che nel solo 2013 la Guardia di Finanza ha effettuato oltre 130 milioni di sequestri.
SIAC crea una sorta di collaborazione tra le istituzioni (come le Forze di polizia) e le aziende; l’obbiettivo è quello di dar vita ad una una banca dati per le imprese che possono utilizzare questo strumento per inserire informazioni utili sui propri marchi colpiti da contraffazione. Questa piattaforma è inoltre in grado di fornire consigli utili agli utenti per riconoscere i prodotti contraffatti ed evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.
La piattaforma è così strutturata: c’è un’area di pubblico accesso ed un’altra privata dove possono accedere solo le aziende (previa registrazione) e la Guardia di Finanza. La procedura per un’impresa è semplice: è sufficiente accreditarsi al portale, indicare un rappresentante legale ed allegare una visura camerale.
Ciascuna azienda potrà inserire i dati e le informazioni riguardanti i propri marchi, come la scheda prodotto, i licenziatari, foto e immagini. Le informazioni indicate serviranno alla Guardia di Finanza per intervenire con il sequestro dei prodotti contraffatti e le notifiche avverranno attraverso la banca dati.
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi