Brevettare un prodotto alimentare
E’ possibile tutelarne il disegno?
_____________
AGGIORNATO IL 22/02/2021
La ricetta alimentare è costituita dall’insieme di istruzioni necessarie per compiere un procedimento di trasformazione; pertanto una ricetta in linea di massima non possiede i requisiti per poter essere brevettata in quanto non produce un “effetto tecnico” tipico invece delle invenzioni.
I cibi quindi non sono brevettabili ma è possibile brevettare la forma esteriore di un prodotto alimentare, ossia il suo disegno; si ricorre in questo caso al deposito di un disegno (o modello) relativo al prodotto avente caratteristiche estetiche caratterizzanti (evidentemente con lo scopo di rendere l’alimento più appetibile e desiderabile al consumatore). Ad esempio si può brevettare la forma della pasta piuttosto che una tavoletta di cioccolato o la cialda conica per i gelati.
Questa è la regola generale ma fanno eccezione alcuni prodotti che sono emersi negli ultimi anni, tra questi gli integratori alimentari, gli alimenti addizionati o ad esempio i cosiddetti “novel food” ossia i cibi nuovi che non fanno parte della cultura alimentare tradizionale (ne abbiamo parlato qui).
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi