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di che si tratta

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AGGIORNATO IL 06/09/2021

marchio difensivoLo scopo principale di un marchio difensivo è quello di servire da scudo per proteggere un altro marchio (quello principale, ossia quello realmente utilizzato), al fine di evitare che altri registrino un marchio simile a quello principale; si può pertanto considerare uno strumento di difesa utilizzato dal titolare del marchio principale.

Registrare un marchio difensivo lo si fa onde evitare che soggetti in malafede lo facciano col fine, ad esempio, di sfruttare la notorietà acquisita dal marchio principale dopo anni di investimenti pubblicitari, acquisendo illecitamente quote di mercato; in questo caso può infatti facilmente accadere che la clientela meno attenta associ il nome del marchio noto ad uno simile ma che in realtà identifica prodotti di qualità nettamente inferiore.

In definitiva, il marchio difensivo serve proprio ad evitare simili spiacevoli azioni dannose. Facciamo un esempio pratico: supponiamo di registrare il marchio “moka” e di utilizzarlo come principale; per ampliare la sua protezione sarebbe opportuno registrare anche il marchio difensivo “moca”.

Il marchio difensivo consiste quindi nel deposito di uno o più marchi simili al principale che si desidera difendere; proprio in virtù della loro funzione di protezione i marchi difensivi non decadono con il non uso, proprio perché sono depositati non per essere utilizzati ma solo come mezzo di difesa.

Il “non uso” si verifica quando il titolare di un marchio registrato in una determinata classe non lo utilizza per 5 anni di seguito su prodotti/servizi previsti per quella classe e potrebbe incorrere nella pena della decadenza del marchio. Per “uso” si intende un utilizzo effettivo del marchio, non discontinuo o episodico, per i prodotti e/o servizi per il quali è stato registrato (ne abbiamo parlato qui).

Per i marchi difensivi o protettivi è proprio l’art. 24 co. 4 c.p.i. che sancisce l’esclusione dalla decadenza per non uso: in realtà non vengono impiegati ma servono per rafforzare la difesa del marchio principale effettivamente usato. L’art. 24 co. 4 precisa anche che l’esclusione dalla decadenza è subordinata al fatto che il marchio principale sia in vigore e sia effettivamente utilizzato.

Quindi, i requisiti per definire e riconoscere un marchio come difensivo sono essenzialmente tre:

  1. essere registrato nelle stesse classi del marchio principale;
  2. avere necessariamente lo stesso titolare;
  3. possedere un’evidente similitudine con il principale.

Vedi anche:

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