Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

la domanda è se è possibile

__________

AGGIORNATO IL 4/01/2021

brevettare una strategiaE’ possibile proteggere un progetto, un’idea o un’iniziativa? Diciamo subito che un progetto, un’idea di marketing o una strategia commerciale (generalizzando) non sono brevettabili e non possono nemmeno essere oggetto di qualsiasi altra forma di privativa.

Come più volte specificato, sono oggetto di brevetto solo le invenzioni nuove atte ad avere un’applicazione industriale, che consistono in una soluzione nuova ed originale di un problema tecnico mai risolto cioè un nuovo prodotto, un nuovo procedimento o un nuovo uso di un prodotto.

Sappiamo infatti che i requisiti fondamentali di validità di un brevetto sono tre: novità (non compresa nello stato della tecnica), originalità (attività inventiva) e applicazione industriale (ne abbiamo parlato qui).

L’articolo 45 del Codice della Proprietà Industriale, comma II, elenca tutto ciò che non può essere brevettato perché non rientra nel concetto di invenzione. Riportiamo testualmente:


n
on sono considerate come invenzioni ai sensi del comma 1 in particolare:
a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici;
b) i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale ed i programmi di elaboratore;
c) le presentazioni di informazioni
…”

Ma non è proprio possibile proteggere un’idea in alcun modo? Diciamo che una cosa è possibile fare: si può attribuire un nome al progetto e registrarlo come marchio. È vero che registrando il marchio del progetto si tutela esclusivamente il nome del progetto e non il suo contenuto (cioè la metodologia adottata e gli strumenti organizzativi che lo caratterizzano), però si consente al pubblico di memorizzare il nome di quella particolare iniziativa o progetto.

Se l’iniziativa si afferma sul mercato, forse qualcuno cercherà di copiarla ma non potrà mai sfruttare la notorietà nel frattempo acquisita dal marchio originale; qualcuno potrà cioè copiare i contenuti del progetto ma non potrà copiarne il marchio che, nel frattempo, si sarà diffuso ed avrà cominciato ad essere conosciuto come “primo ed originale”. 

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

Brevettare un’idea o una strategia Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 6 votis

Categorie