Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

chi può diventarlo?

__________

AGGIORNATO IL 29/11/2021

L’intestatario di un marchio può essere:

  1. una persona fisica;
  2. una persona giuridica.

Nel primo caso se si tratta di una persona fisica (es. Mario Rossi), costui diventerà il titolare di tutti i diritti sul marchio che andrà a registrare e dunque sarà lui a decidere a chi far sfruttare economicamente lo stesso. In questo caso nella domanda di registrazione andrà trascritto il codice fiscale del Sig. Rossi.

Se invece si tratta di una persona giuridica (es. l’azienda “Accordi”), essa diventerà la titolare esclusiva di tutti i diritti legati al marchio; ciò implica che il marchio, essendo un bene immateriale, ne seguirà tutte le sorti, comprese le conseguenze di un eventuale fallimento. In quest’ultimo caso, nella domanda di registrazione verrà indicata la Partita IVA della ditta “Accordi”.

E’ possibile che la titolarità di un marchio sia condivisa tra più soggetti: un marchio può cioè essere intestato a più soggetti, i quali saranno contitolari del marchio ciascuno nella misura della percentuale di partecipazione indicata nella domanda di registrazione. Può anche verificarsi il caso di una persona fisica contitolare con una persona giuridica (ne abbiamo parlato qui).

Ricordiamo che l’uso esclusivo da parte del titolare del marchio prevede che un terzo non possa utilizzare un segno identico o simile al proprio per caratterizzare prodotti o servizi appartenenti alla medesima classe, onde evitare di generare confusione nel consumatore.

Allo scopo di prevenire quanto più possibile questa eventualità, nel momento in cui si effettua la registrazione di un marchio è importante accertarsi che non ci sia un marchio simile a quello che si intende depositare; per questo motivo è vivamente consigliabile , anche se non sussiste alcun obbligo, procedere con auna ricerca di anteriorità (identità o similitudine) che indaghi sull’esistenza di marchi identici o simili.

Vedi anche:

 

registra un marchio ORA     - CANALE VIDEO -Marchio Logo

Titolare di un marchio Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 6 votis

Categorie