Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

dal caso di un titolare a quelli di cointestazione

________

AGGIORNATO IL 19/10/2020

titolari marchioSpesso ci viene chiesto se un marchio può essere intestato ad una persona fisica oppure se è possibile intestarlo a più soggetti, anche di differente natura giuridica tra loro. Cogliamo quindi l’occasione per approfondire questi concetti (già da noi in parte trattati in questo articolo) precisandone degli ulteriori aspetti.

Iniziamo col dire che l’intestatario di un marchio può essere chiunque, sia una persona fisica (un privato) che una persona giuridica (a seconda che sia in possesso o meno di Partita Iva), sia un’associazione che un ente. Ma cosa accade quando si vuole cointestare il marchio a più soggetti? 

Riportiamo di seguito un elenco con tutti i casi possibili:

  • titolarità di un marchio tra due o più privati – consentito;
  • titolarità di un marchio tra due o più aziende – consentito;
  • titolarità di un marchio tra un’azienda ed un privato – consentito;
  • titolarità di un marchio tra un’azienda e due o più privati – consentito;
  • titolarità di un marchio tra due o più aziende ed un privato – consentito;
  • titolarità di un marchio tra due o più privati della stessa azienda – consentito;
  • titolarità di un marchio tra due o più privati di aziende differenti – consentito.

Quindi, un marchio può essere intestato a più soggetti i quali diventano tutti titolari: in questi casi la titolarità del marchio è pertanto condivisa e sarà possibile specificare le percentuali di titolarità di ciascuno di essi durante la fase di deposito del marchio.

Pertanto, i casi che si possono presentare sono: due persone fisiche, due persone giuridiche o delle ipotesi miste, cioè quando l’intestazione del marchio si vuole che appartenga sia ad una persona fisica che ad una persona giuridica. Il titolare di un marchio può essere anche uno straniero purchè domiciliato in uno dei paesi UE.

Concludiamo pertanto col dire che è sempre possibile intestare il marchio a più soggetti, quale che sia la rispettiva natura giuridica.

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

 

Il titolare di un marchio: tutti i casi possibili. Esprimi un giudizio su questo articolo
4.88/5 8 votis

Categorie