Come registrare un Marchio Internazionale
La registrazione di un Marchio Internazionale
___________________
AGGIORNATO IL 20/06/2022
Prima di procedere al deposito di una domanda di marchio internazionale, è necessario aver prima depositato un identico marchio nazionale o comunitario. Il marchio internazionale è regolamentato da due normative: Accordo di Madrid e Protocollo di Madrid. Le due normative sono tra loro piuttosto diverse e la principale differenza è che l’Accordo prevede che si possa ottenere un marchio internazionale sulla base di un marchio registrato nel paese di origine, mentre il Protocollo prevede che si possa fare anche sulla base di una semplice domanda.
Ci sono Stati che aderiscono solo all’Accordo e Stati che aderiscono solo al Protocollo, mentre altri Stati, tra cui l’Italia, aderiscono ad entrambi. E’ necessario compilare il modello MM2 (cliccare qui per scaricare qualsiasi modulo) il quale va presentato direttamente alla WIPO oppure presso una qualunque Camera di Commercio. I documenti da presentare sono i seguenti:
- una domanda di registrazione redatta in bollo da € 16,00;
- formulario MM2 del WIPO/OMPI in duplice copia (2 originali), compilato nella lingua (inglese o francese);
a) per la designazione degli Stati Uniti d’America e’ necessario allegare in aggiunta il formulario MM18;
b) per la designazione dell’Unione Europea è necessario allegare in aggiunta il formulario MM17; - ricevuta del versamento della tassa di concessione governativa di € 135,00 da effettuarsi esclusivamente attraverso l’utilizzo del modello F24 ;
- ricevuta del versamento delle tasse internazionali a favore di WIPO/OMPI (l’importo, da corrispondersi in Franchi Svizzeri, può essere determinato con il “fee calculator“);
- Verbale di deposito in duplice copia. Sulla copia rilasciata quale ricevuta dell’avvenuto deposito dovrà essere applicato un Diritto di Segreteria da euro 43 + 1 Marca da Bollo da euro 16,00.
Un’altra differenza tra le due normative, è che l’Accordo di Madrid prevede che la procedura debba essere seguita in lingua francese, mentre nel Protocollo di Madrid, o Accordo e Protocollo insieme, la procedura può essere trattata sia in francese che in inglese.
Ricordiamo che marchio internazionale non significa mondiale, cioè non significa che vale in tutti i paesi del mondo, bensì che è possibile scegliere in quali paesi extra-UE registrare il proprio marchio. Non esiste pertanto un costo standard per questo tipo di marchio, bensì il costo varia in funzione del paesi scelti (ne abbiamo parlato qui).
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi