SIAE – Società Italiana Autori Editori
Natura e compiti istituzionali della SIAE
_________
AGGIORNATO IL GIORNO 11/01/2021
La Società Italiana Autori ed Editori (SIAE) è un ente di diritto pubblico, la cui funzione è quella di gestire i diritti di sfruttamento economico sulle opere dell’ingegno, frutto dell’attività intellettuale di carattere creativo (diritto d’autore), in nome e per conto dei propri associati .
Precisiamo che il diritto d’autore prevede sia dei diritti morali che patrimoniali:
A) diritti morali, ovvero il diritto di rivendicare la paternità dell’opera (ovvero di esserne riconosciuto autore) ed il diritto di opporsi a qualsiasi modificazione dell’opera; tali diritti non sono cedibili, ovvero non possono essere oggetto di contratti di cessione o di licenza. I diritti morali possono essere esercitati, con alcune limitazioni, anche dagli eredi dell’autore deceduto;
B) diritti patrimoniali, ovvero tutti i diritti di riproduzione dell’opera. Essi quindi riguardano lo sfruttamento commerciale dell’opera, con i conseguenti introiti economici, ed hanno una durata pari a tutta la vita dell’autore sino al settantesimo anno solare successivo alla sua morte (ne abbiamo parlato qui).
Questo significa che il titolare di un diritto d’autore ovvero ad esempio l’autore di un’opera dell’ingegno, può delegare la SIAE di gestire in suo conto tutto ciò che attiene lo sfruttamento economico della/e sua/e opera/e.
Quindi tra le funzioni della SIAE rientrano:
– la concessione di licenze ed autorizzazioni per l’utilizzazione economica di opere tutelate;
– la percezione dei proventi derivanti da dette licenze ed autorizzazioni;
– la ripartizione dei proventi medesimi tra gli aventi diritto.
Qualunque persona (fisica o giuridica) desideri sfruttare un’opera (letteraria, musicale ecc.) gestita dalla SIAE, deve quindi acquisirne preventivamente la licenza dietro corresponsione di quanto economicamente previsto per quell’opera. Nel caso di richiesta di sfruttamento di più opere, è possibile richiedere alla SIAE un’unica licenza, purché le opere facciano tutte parte del suo repertorio.
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi