Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Natura e compiti istituzionali della SIAE

_________

diritto-autore_siaeLa Società Italiana Autori ed Editori (SIAE) è un ente di diritto pubblico, la cui funzione è quella di gestire i diritti di sfruttamento economico sulle opere dell’ingegno in nome e per conto dei propri associati. Questo significa che il titolare di un diritto d’autore, ovvero ad esempio l’autore di un’opera dell’ingegno, può delegare la SIAE di gestire in suo conto tutto ciò che attiene lo sfruttamento economico della/e sua/e opera/e.

Quindi tra le funzioni della SIAE rientrano:

– la concessione di licenze ed autorizzazioni per l’utilizzazione economica di opere tutelate;
– la percezione dei proventi derivanti da dette licenze ed autorizzazioni;
– la ripartizione dei proventi medesimi tra gli aventi diritto.

Qualunque persona (fisica o giuridica) desideri sfruttare un’opera (letteraria, musicale ecc.) gestita dalla SIAE, deve quindi acquisirne preventivamente la licenza dietro corresponsione di quanto economicamente previsto per quell’opera. Nel caso di richiesta di sfruttamento di più opere, è possibile richiedere alla SIAE un’unica licenza, purché le opere facciano tutte parte del suo repertorio.

Gli uffici SIAE in Italia

Ing. N. Marzulli

SIAE – Società Italiana Autori Editori Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie