In vigore l’AI ACT
___________
In vigore dal 1 agosto 2024, l’AI Act cioè il nuovo Regolamento Europeo sull’uso dei sistemi di intelligenza artificiale (Regolamento UE 2024/1689 ), rappresenta un grande passo in avanti verso la regolamentazione da parte dell’UE di una materia del tutto nuova, mai affrontata prima.
Parliamo dell’Intelligenza Artificiale generativa, cioè di quell’intelligenza artificiale in grado di generare contenuti. Per generare enormi contenuti è infatti necessario fornire delle istruzioni. Proprio questa attività, di chi istruisce l’intelligenza artificiale, deve prevedere di mettere a disposizione le fonti dalle quali si attinge. Questo per far sì che l’autore possa eventualmente decidere di dare o meno il suo consenso.
In sintesi gli obiettivi che si prefigge il regolamento sono:
- di prevenzione dell’utilizzo improprio dell’Intelligenza Artificiale generativa in violazione del diritto d’autore (copyright);
- di tutela dello sviluppo delle tecnologie all’interno dell’UE con le giuste limitazioni e regolamentazioni del futuro digitale.
Un’altra importante novità è costituita dal rispetto del diritto d’autore anche a soggetti sviluppatori ed operatori IA extra UE, a prescindere dalla giurisdizione. Insomma, una sorta di garanzia dei diritti in termini di sicurezza ed etica dai quali non si può assolutamente prescindere.
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi