Uso improprio del simbolo ®
Ecco cosa dice la legge
___________
L’uso improprio del simbolo ® accanto ad un marchio è regolamentato da sanzioni specifiche, questo perchè il legislatore ha ritenuto che potrebbe essere fuorviante per un consumatore in quanto lo porterebbe ad acquistare un prodotto nella convinzione che lo stesso abbia delle specifiche qualità e caratteristiche.
Si tratta in effetti di una forma di pubblicità ingannevole da parte di chi ne fa un uso illegale. E’ opportuno, pertanto, utilizzare correttamente il simbolo ® nel rispetto della normativa in vigore nei Paesi nei quali si opera e dove il marchio risulta registrato.
Per procedere con l’apposizione del simbolo ® è importante quindi:
- che il marchio risulti registrato presso l’UIBM se depositato in Italia, presso l’EUIPO se trattasi di comunitario o comunque presso l’ente estero preposto del Paese scelto;
- che il marchio risulti attivo cioè che sia utilizzato. Questo per non incorrere nella decadenza del marchio per non uso (ne abbiamo parlato qui).
L’apposizione del simbolino ® in Italia non è obbligatoria ma vivamente consigliabile. Ricordiamo invece che il simbolo TM è l’acronimo del termine inglese “trademark” e significa che è stata depositata una domanda di marchio ma non si è ancora concluso l’iter burocratico per ottenere la registrazione; il marchio è comunque tutelabile seppur con alcune limitazioni.
È importante evidenziare che è assolutamente sconsigliabile apporre i citati simboli quando ciò non corrisponde al vero, poiché l’Art. 127 c.p.i. prevede una sanzione amministrativa per chiunque appone su un oggetto, parole o indicazioni non corrispondenti al vero, tendenti a far credere che il marchio che lo contraddistingue sia stato registrato.
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi