Perchè registrare un marchio internazionale
Quando è opportuno
___________
Se si ha l’esigenza di voler tutelare il proprio marchio in determinati paesi al di fuori dell’UE, allora è il caso di pensare ad un deposito a livello internazionale. E’ bene sapere però che per procedere con la registrazione di un marchio internazionale, si deve OBBLIGATORIAMENTE effettuare prima un deposito a livello nazionale o comunitario dello stesso marchio.
Facciamo un esempio: se commercializziamo dell’uva nel Regno Unito sarà opportuno effettuare un deposito marchio prima a livello nazionale o comunitario, per poi procedere con un deposito dello stesso marchio che ci tuteli anche in questa nazione.
Il marchio internazionale pertanto è una estensione a livello internazionale di un marchio nazionale o comunitario. Non esiste un marchio con validità internazionale in tutto il mondo, cioè non esiste un marchio mondiale. E’ possibile invece scegliere in quali Paesi extra-UE registrare il proprio marchio. Si comprende bene che non esiste un costo standard per questo tipo di marchio, bensì il costo varia in funzione delle tasse dei singoli Paesi scelti (ne abbiamo parlato qui).
La procedura di estensione si fa attraverso l’ufficio in cui è stato effettuato il primo deposito: se si estende un marchio depositato in Italia, la richiesta si effettua presso la Camera di Commercio, se si estende un marchio comunitario invece bisognerà rivolgersi all’Euipo.
Pertanto:
Prima di effettuare la registrazione di un marchio internazionale, bisogna comunque obbligatoriamente:
- essere titolari di un marchio registrato (oppure averne presentato la domanda) a livello nazionale o comunitario, identico a quello che si intende depositare come internazionale;
- essere titolare di uno stabilimento industriale o commerciale presente sul territorio di uno Stato membro dell’Accordo di Madrid oppure essere in possesso della cittadinanza o avere il domicilio in uno di questi Stati.
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi