Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Quando e come si appone

___________

La marcatura CE denomina un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali nell’Unione europea esiste almeno una direttiva comunitaria o un regolamento che richiedano l’applicazione di un simbolo con le lettere “CE”, generalmente sul prodotto oggetto di marcatura (Wikipedia).

Pertanto molti prodotti richiedono la marcatura CE prima di poter essere venduti nell’UE. Il simbolo grafico attesta che il prodotto rispetta i requisiti previsti dall’UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente. Questo è richiesto non solo per i prodotti commercializzati all’interno dell’UE ma anche per quelli realizzati e prodotti in qualsiasi parte del mondo. La marcatura CE è obbligatoria solo per i prodotti per i quali esistono specifiche a livello dell’UE e che ne richiedono l’apposizione, mentre è vietata invece sui prodotti per i quali non esistono tali specifiche.

Cosa fare per ottenere la marcatura CE?

La responsabilità di dichiarare la conformità con tutti i requisiti ricade esclusivamente sul produttore. Non occorre una licenza per apporre la marcatura CE sul prodotto, ma prima di farlo bisogna:

  1. garantire la conformità con tutti i requisiti pertinenti a livello dell’UE;
  2. stabilire se la valutazione del prodotto può essere effettuata in proprio o se occorre coinvolgere un organismo notificato;
  3. preparare un fascicolo tecnico che documenti la conformità;
  4. redigere e firmare una dichiarazione di conformità UE.

Come apporre la marcatura CE?

E’ importante che il marchio sia visibile, leggibile ed indelebile.

Deve essere costituito dalle iniziali “CE”: entrambe le lettere devono avere la stessa dimensione verticale e non devono essere inferiori a 5 mm (se non diversamente specificato nei corrispondenti requisiti del prodotto). Se si vuole ridurre o ampliare la marcatura sul prodotto, occorre rispettare le proporzioni tra le due lettere. La marcatura CE inoltre non ha una scadenza. Tuttavia, la dichiarazione di conformità UE richiesta per la marcatura CE deve essere mantenuta aggiornata.

E’ bene sapere che il marchio CE NON E’ il marchio europeo, cioè il marchio comunitario che un soggetto, persona fisica o giuridica, decide di depositare per contraddistinguere i prodotti e/o servizi che commercializzerà (ne abbiamo parlato qui). 

(fonte: www.europa.eu)

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

Marchio di conformità europea (CE) Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie