Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Italia in finale

___________

Si tratta di due ricercatori, gli ingegneri Fiorenzo Dioni e Richard Oberle del gruppo Idra, azienda bresciana fondata nel 1946, di proprietà della famiglia Pasotti e specializzata nella pressofusione di leghe leggere tra cui l’alluminio. Il gruppo Idra è uno dei principali produttori di macchine per pressofusione in Europa, in Cina e nel mondo.

I due ingegneri che risultano tra i finalisti del premio European Inventor Awards 2024 per la categoria “Industria”, hanno sviluppato il sistema di iniezione 5s (Giga Press), che permette di produrre componenti per auto elettriche su larga scala al fine di rendere le stesse più accessibili ed eco compatibili. La Giga Press è in buona sostanza una pressa progettata per stampare grandi pezzi (da due a tre che compongono tutta la scocca di un’auto) utilizzando un processo semplificato che permette di ridurre il numero dei componenti e gli scarti con un risparmio anche dal punto di vista energetico.

Sono tanti i paesi che si stanno attivando per ridurre le emissioni di anidride carbonica e la linea di condotta è quella di rendere elettriche tutte le nuove auto entro il 2035, come stabilito dal Green Deal Europeo. Purtroppo questo buon proposito viene frenato dal costo eccessivo dei veicoli elettrici.

Si riporta il commento di Fiorenzo Dioni “E’ un’evoluzione delle presse che si usano già da decenni, prima erano molto più piccole, le componenti prodotte venivano elettrosaldate tra loro, ora riusciamo a fare lo stesso praticamente in un unico passaggio. Circa 6.000 pezzi a settimana, ossia un’auto ogni 60/90 secondi” (Ansa).

Il riconoscimento verrà conferito il giorno 9 p.v. luglio dall’Ufficio europeo dei brevetti (EPO). L’EPO ha aperto anche il concorso del Premio Popolare con il riconoscimento unico che sarà deciso dal pubblico, il quale potrà votare online sino fino al termine della cerimonia.

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

European Inventor Awards 2024 Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie