Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Marchi e nomi a dominio dei luoghi della cultura

___________

La legge 27 dicembre 2023 n. 206 (legge sul Made in Italy), entrata in vigore l’11 gennaio 2024, si articola in sei titoli e 59 articoli, interviene su diversi settori produttivi con l’obiettivo di promuovere e tutelare il Made in Italy e sostenere lo sviluppo e la modernizzazione dei relativi processi produttivi. In pratica, la legge si pone come obiettivo quello di valorizzare in Italia e all’estero le produzioni dell’eccellenza italiana ed il suo rinomato patrimonio culturale.

La legge sul Made in Italy prevede un ritorno del Voucher 3i, un significativo intervento economico in favore delle start-up innovative e delle microimprese finalizzato all’acquisto dei servizi di consulenza per esaminare l’innovazione e riconoscerne o meno la brevettabilità sia in Italia che all’estero.

Uno spazio è stato riservato agli istituti e ai luoghi della cultura che hanno la possibilità di registrare il proprio marchio ai sensi dell’articolo 19, comma 3, del codice della proprietà industriale. Questi enti potranno concedere l’uso dei loro marchi a terzi a titolo oneroso. Le entrate della licenza saranno destinati a valorizzare e proteggere il patrimonio culturale nazionale.

Vengono anche introdotte misure per rafforzare la tutela dei domini Internet (nomi a dominio.it) associati agli istituti e ai luoghi della cultura, allo scopo di rafforzare la tutela, prevenire abusi riferiti ai luoghi della cultura e pianificare azioni efficaci per la salvaguardia di tali risorse online.

Per saperne di più è possibile visionare la legge:

www.gazzettaufficiale.it

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

Legge sul Made in Italy n. 206/2023 – Parte II Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie