Confermata la decisione
___________
La prima Commissione di Ricorso dell’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) conferma la decisione della Corte di Giustizia UE stabilendo la nullità del marchio tridimensionale costituito dal celebre Cubo di Rubik.
Il cubo di Rubik, registrato inizialmente come marchio tridimensionale, era stato annullato da un’azienda concorrente grazie alla sentenza della Corte di Giustizia UE che negava la validità del relativo marchio. Difatti, secondo la Corte, la forma a griglia cubica era funzionale alla risoluzione di un problema tecnico e quindi non era possibile alcuna registrazione.
Sono registrabili come marchio dell’Unione Europea solo quei segni costituiti esclusivamente da una forma necessaria per ottenere un risultato tecnico. Nel caso di specie, se la forma invece fosse risultata svincolata dall’obiettivo funzionale, allora la registrazione sarebbe stata possibile (ne abbiamo parlato qui).
La stessa Commissione ribadisce che la forma di cubo e la struttura a griglia sono entrambe necessarie all’ottenimento di un risultato tecnico che consiste, infatti, in “un gioco costituito dal completamento di un puzzle di colore tridimensionale a forma di cubo, generando sei facce di colore diverso. Tale scopo è raggiunto attraverso una rotazione assiale, verticale e orizzontale, di cubi di colori più piccoli, fino a quando i nove quadrati di ciascun viso del cubo mostrano lo stesso colore”.
E’ cioè evidente che se voglio fare un puzzle tridimensionale, perché di questo si tratta, sono costretto ad adottare necessariamente quella forma a cubo con struttura a griglia e quindi qualsiasi tipo di registrazione con questi presupposti verrebbe rifiutata.
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi