Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Marchi di interesse e valenza nazionale

___________

La legge n. 206/2023 si occupa di disciplinare la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy;  in pratica si pone come obiettivo la valorizzazione e promozione in Italia, ma anche all’estero, delle produzioni dell’eccellenza italiana ed del suo rinomato patrimonio culturale.

E’ previsto inoltre un ritorno del Voucher 3i: un significativo intervento economico in favore delle start-up innovative e delle microimprese finalizzato all’acquisto dei servizi di consulenza al fine di esaminare l’innovazione e riconoscerne o meno la brevettabilità, sia in Italia che all’estero.

Una delle novità della legge riguarda la tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale, cioè di quei marchi registrati da almeno 50 anni per i quali si possa dimostrare una continuità d’uso di 50 anni. In caso di cessazione dell’attività, questo evento dovrà essere comunicato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il quale potrà decidere se subentrare o meno gratuitamente ai marchi di particolare interesse e valenza nazionale al fine di garantirne la tutela.

In caso di marchi non utilizzati da almeno 5 anni il Ministero potrà decidere di depositare una domanda di registrazione del marchio a proprio nome e utilizzarlo a favore di imprese che intendano investire in Italia.

Ricordiamo che per i marchi storici è prevista l’iscrizione nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale che può essere richiesta presentando una domanda in via telematica all’UIBM. Possono entrare a far parte del registro tutte le aziende in attivo che possiedono un marchio registrato da almeno 50 anni e rinnovato con continuità nel tempo. E’ possibile iscrivere anche i marchi non registrati purchè vi sia stato un uso effettivo e continuativo da almeno 50 anni. La durata dell’iscrizione al registro dei marchi storici è illimitata e non è sottoposto a rinnovi. Inoltre l’iscrizione offre l’opportunità di utilizzare il logo “marchio storico” accanto a quello del proprio marchio (ne abbiamo parlato qui).

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

Legge sul Made in Italy n. 206/2023 – Parte I Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 2 votis

Categorie