Che significa Rebranding
Il caso di X/Twitter
___________
Il Rebranding consiste in una strategia aziendale per cui un prodotto o servizio (ma vale anche per un’azienda) vengono reimmessi sul mercato con una nuova identità, un nuovo marchio, per una nuova immagine e riposizionamento sul mercato.
Tutto ciò per svariati motivi:
- rinnovare la parte grafica o verbale di un marchio;
- avere la possibilità di acquisire nuovi clienti;
- stare al passo con i tempi e seguire le nuove tendenze.
Una strategia di rebranding comporta però dei rischi. Il principale rischio è quello di creare confusione nel consumatore: l’oneroso costo affrontato per un rebranding potrebbe non riuscire a soddisfare le aspettative aziendali. E’ opportuno pertanto valutare rischi e vantaggi con cautela. A tal proposito una ricerca di anteriorità consente di effettuare attente valutazioni e scelte oculate.
Nelle scorse settimane si è appresa la notizia di un rebranding da parte di Twitter nel marchio “X”. Questa decisione si scontra con una moltitudine di marchi registrati uguali e simili già esistenti. Lo scenario che si prospetta è quello di assistere a numerose diatribe legali. E’ naturalmente un’ipotesi, il rischio c’è ma, al momento, non è dato sapere altro.
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi