Nuovo testo unico UE per DOP e IGP
In vigore dal 2024
___________
Novità per le produzioni italiane nel settore agroalimentare e vitivinicolo: dal 2024 entrerà in vigore il nuovo regolamento UE per la tutela di DOP e IGP. Ci sarà la possibilità di registrare come indicazioni geografiche, le denominazioni rinomate a livello locale di prodotti artigianali ed industriali.
Il nuovo regolamento porterà:
- all’integrazione in un testo unico di gran parte delle norme UE relative a DOP e IGP per prodotti agroalimentari e vitivinicoli con modifica dei regolamenti UE 1308/2013 e 2019/787;
- a considerevoli miglioramenti al sistema europeo di tutela per DOP e IGP.
Tra le principali novità ci sarà l’obbligo di riportare sull’etichetta di DOP e IGP il nome del produttore, si assisterà ad una velocizzazione e semplificazione delle procedure ai fini dell’ottenimento di DOP e IGP, una maggiore tutela anche online, inoltre le associazioni di produttori riconosciute avranno maggiore responsabilità. Alla luce di questo il nostro mercato vitivinicolo e agroalimentare dovrebbe risultare più sostenibile e competitivo essendo l’Italia il primo paese UE per numero di DOP e IGP.
Un’altra importantissima novità: non sarà più possibile registrare nomi evocativi di denominazioni già esistenti come ad esempio aceto balsamico sloveno e Prosek croato. Parliamo del fenomeno ingannevole denominato “Italian sounding” che consiste nell’attribuire ad un prodotto un marchio il cui suono evochi un’origine italiana (ne abbiamo parlato qui).
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi