Tesla vs Tesla beer
Auto o birra?
___________
Il produttore di auto elettriche Tesla è stato coinvolto in una battaglia legale con un birrificio cinese venditore di birre a marchio Tesla (Tesla beer) e soda Tesla.
Si tratta di una gamma di birre e acque gassate che hanno un’incredibile somiglianza sia nel logo che nel nome con il ben più noto marchio Tesla settore automobilistico.
Elon Musk, titolare Tesla auto, contestava alla società cinese, Sino Drinks Food Company, l’utilizzo illegale dei marchi in quanto il rischio di confusione con il proprio marchio appariva evidente. La diatriba si è conclusa con la vittoria di Elon Musk e la conseguente condanna del birrificio cinese alla cessazione immediata delle pratiche di concorrenza sleale e ad un cospicuo risarcimento danni.
Per questo è opportuno, nel momento in cui si effettua la registrazione di un marchio, accertarsi che non ci sia un marchio identico o simile a quello che si intende depositare. Quindi è sempre consigliabile, anche se non obbligatorio, procedere con una ricerca di anteriorità (identità o similitudine) che indaghi sull’esistenza di marchi identici o simili.
Il motivo è quello di cercare di limitare al massimo il rischio di ricevere una qualche azione da parte di titolari di marchi anteriori identici o molto simili. Se tali azioni dovessero giungere dopo che sul proprio marchio sono stati fatti molti investimenti (pubblicità, prodotti realizzati, confezioni, popolarità e così via), il danno economico che deriva dalla richiesta di non utilizzare più il proprio marchio può essere enorme (ne abbiamo parlato qui).
E’ bene sapere però che un marchio può essere regolarmente registrato anche se risulta essere copia di uno preesistente. Questo solo se il territorio di riferimento risulta diverso e purchè vi sia una assenza totale di concorrenza.
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi