Registrare il packaging come marchio di forma
Conferma per il marchio Tic Tac
___________
La Corte di Cassazione conferma la validità della registrazione come packaging del marchio di forma Tic Tac in quanto offre una valida difesa nei confronti di azioni illegali dirette alla contraffazione o, in generale, di tentativi di concorrenza sleale.
Il marchio di forma Tic Tac, costituito da una scatoletta, è rappresentato da una forma non obbligatoria per contenere dei confetti cioè la forma non è dettata dalla necessità al fine di ottenere un risultato tecnico, è di fantasia e, come tale, può essere registrata come marchio. Infatti, a detta della Suprema Corte, la forma scelta dalla Ferrero non è l’unica in grado di adempiere alla funzione di contenere dei confetti. In più possiede quel carattere distintivo che permette di distinguere quel prodotto da un altro che, sappiamo bene, costituisce uno dei requisiti di registrabilità dei marchi.
A tal proposito ribadiamo che è possibile registrare un marchio tridimensionale SOLO quando trattasi di forma non consueta, arbitraria o di fantasia. Detta forma non dev’essere diretta conseguenza dalle sue caratteristiche funzionali: ad esempio la forma di un chiodo non è di fantasia ma è diretta conseguenza del fatto che deve poter perforare se battuto sulla testa.
La regola generale che emerge da alcune sentenze in materia, è che la forma tridimensionale di un prodotto (o confezione) deve possedere, da sola, carattere di distintività, ossia un consumatore dev’essere in grado di associare un prodotto alla relativa azienda produttrice, dalla sola vista della sua forma senza il contributo del marchio o di ogni altra indicazione (ne abbiamo parlato qui).
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi