Falsi attestati di registrazione marchio
Attenzione alle illecite richieste di pagamento
___________
Attenzione ai falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa e contestuali richieste fraudolente di pagamento. Sono state recapitate ad utenti alcune comunicazioni di avvenuta registrazione di domande di marchio dal seguente indirizzo email: uibm-posta@minister.com, accompagnate da richieste fraudolente di pagamento.
L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) è l’unico ufficio pubblico italiano deputato alla registrazione di marchio d’impresa e non è titolare del summenzionato indirizzo di posta elettronica. Si precisa che dette comunicazioni, trasmesse a mezzo posta elettronica, riportano nell’intestazione il logo, l’indirizzo e i contatti del Ministero dello Sviluppo Economico, ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e dell’UIBM, nonché il nome, la firma falsificata di un dirigente del Ministero e l’IBAN su cui viene chiesto di effettuare il versamento che, naturalmente, è falso.
Si tratta, dunque, di richieste fraudolente che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM. Gli enti suddetti hanno già preliminarmente provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone coinvolte.
E’ necessario pertanto prestare attenzione a e-mail, comunicazioni, bollettini che contengono:
- richieste di iscrizione in elenchi, albi e registri che sembrano obbligatori;
- inviti a pagare online il diritto annuale con PIN e link;
- richieste di adesione a servizi e portali;
- altre richieste di pagamento che possono sembrare obbligatorie.
In caso di dubbio contattare il Contact Center UIBM: contactcenteruibm@mise.gov.i
Per maggiori informazioni consultare il seguente link:
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi