E-commerce: marchio uguale ad altrui dominio
E’ importante registrare il marchio
_____________
Supponiamo di voler intraprendere un’attività commerciale. Come primo passo procediamo registrando il marchio dell’attività cioè dei prodotti e/o servizi che commercializziamo ed offriamo. Gli affari vanno bene e tutto procede a gonfie vele.
Valutiamo quindi l’ipotesi di aumentare il flusso di clienti e di abbracciare anche il mercato online. In fase di posizionamento su internet ci accorgiamo che qualcuno è arrivato prima di noi ed ha acquistato il dominio identico al nostro marchio. Cosa facciamo? Come ci comportiamo? Possiamo rivalerci sulla concorrenza ed appropriarci del dominio?
Solo con un marchio registrato anteriormente è possibile agire nei confronti del nostro rivale, ottenendo così ciò che ci appartiene cioè il nome di dominio. In caso contrario invece, cioè in caso di mancata registrazione del marchio, questo diritto non potrà essere esercitato.
Con la registrazione di un marchio la tutela comprenderà anche la registrazione di nomi a dominio del marchio registrato: nulla potrà impedirci di agire legalmente nei confronti del nostro concorrente.
Ricordiamo che la legge richiede che un segno possa essere validamente registrato come marchio nel caso in cui sia dotato di:
- novità, ossia non sia confondibile con i segni distintivi anteriori altrui (marchi, nomi a dominio, nomi commerciali);
- distintività, ossia consenta al consumatore di ricollegare i prodotti contraddistinti dal marchio all’impresa produttrice;
- liceità, ovvero la non contrarietà alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume e, soprattutto, la non idoneità di trarre in inganno i consumatori sulle caratteristiche e le qualità dei relativi prodotti e servizi (ne abbiamo parlato qui).
Vedi anche:
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi