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Brevetto o marchio?

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E’ possibile tutelare un profumo, un’essenza attraverso un brevetto? O sarebbe meglio proteggerlo come marchio? Circa la tutela brevettuale la legge prevede che possano essere oggetto di brevetto le invenzioni nuove che implicano un’attività inventiva, atte ad avere un’applicazione industriale.

Nel caso di brevetti per invenzione industriale, i diritti di proprietà hanno una durata limitata a 20 anni dalla data di deposito: il titolare di un brevetto potrà godere pertanto di un’esclusività solamente ventennale.

Il titolare di un brevetto, nel nostro caso riguardante un profumo, sarà obbligato a divulgare, al momento della registrazione, le informazioni relative agli ingredienti, alla formula chimica, nonché alla miscelazione del prodotto: scaduto il termine ventennale tali informazioni diverranno di pubblico dominio. Inoltre, una effettiva utilità, requisito imprescindibile in materia brevettuale, non sussiste nel caso delle fragranze essendo un bene prettamente estetico, di abbellimento della persona.

Pertanto, per i motivi sopra elencati, il brevetto quale forma di tutela per i profumi, non risulta essere una forma di protezione idonea. In virtù di ciò, una tutela più consona, potrebbe essere quella della protezione attraverso la registrazione di un marchio olfattivo.

L’ostacolo da superare per la registrazione di un marchio olfattivo (marchio di odore) consisteva principalmente nel fatto che esso doveva poter essere rappresentato graficamente, cosa non possibile per gli odori che sappiamo non essere percepibili visivamente.

A risolvere il dilemma ci ha pensato l’UE (l’Italia si è accodata con l’approvazione del DL n. 15 del 20/02/2019) che ha dato il via all’adeguamento per la registrazione dei marchi olfattivi (ne abbiamo parlato qui).

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

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