Registrare una cover musicale
Info per cantanti e cover band
_____________
Il diritto d’autore protegge la forma espressiva delle opere creative, ovvero ogni espressione della creatività dell’autore. Tra le opere creative abbiamo quelle musicali ovvero opere costituite da composizioni musicali (ad esempio canzoni e musiche, opere liriche, ecc.).
La cover di un brano musicale è “una sua nuova versione di un brano musicale” interpretato e portato al successo in precedenza da un altro artista.
Al momento della registrazione della cover musicale potrebbe succedere che:
- gli autori e/o compositori del brano originale hanno dato mandato alla SIAE: in questo caso l’utilizzatore procederà al versamento dei compensi per il diritto d’autore alla SIAE delle opere incise;
- gli autori e/o i compositori del brano originale non hanno dato mandato alla SIAE: in questo caso l’utilizzatore dovrà ottenere il consenso scritto dagli aventi diritto.
E’ possibile depositare le opere:
- tramite l’app SIAE+, disponibile gratuitamente per iOS e Android
- tramite il Portale Autori Editori
- inviando la documentazione necessaria tramite raccomandata A/R a
SIAE – Divisione Musica, Ufficio Documentazione
Viale della Letteratura 30
00144 Roma - consegnando la documentazione presso lo Spazio SIAE in Viale della Civiltà Romana 17, Roma (SIAE).
L’ “elaborazione” di opere preesistenti invece è una modifica di un brano originale che viene trasformato in qualcosa di nuovo attraverso un intervento sulla musica e/o sul testo. In questo caso i documenti da presentare saranno differenti a seconda che l’opera di cui è stata fatta una elaborazione sia di pubblico dominio e quindi siano cessati i diritti d’autore sull’opera, o che sia ancora tutelata.
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi