Il marchio di un personaggio noto
_____________
Ci si domanda se è possibile registrare come marchio il nome e cognome di una celebrità, nonché il suo nome d’arte. La risposta è affermativa. E’ certamente possibile: un utente medio assocerà immediatamente il marchio al volto noto. Sarà legittimato al suo utilizzo il titolare del marchio e/o potrà autorizzare terzi ad adoperarlo.
La legge prevede che, in generale (quindi non solo per le celebrità), possa essere registrato un patronimico cioè un marchio costituito dal proprio nome e cognome o anche solo dal cognome, a condizione però che non corrisponda ad un marchio noto altrui, registrato anteriormente nella stessa classe merceologica.
Il Codice della Proprietà Industriale stabilisce inoltre che i nomi propri di persona, diversi da quelli del titolare del marchio possono essere registrati solo se il loro utilizzo non vada a ledere la reputazione ed il decoro di chi possiede quel nome (ne abbiamo parlato qui).
Ricordiamo che, affinchè un segno possa essere validamente registrato come marchio, deve essere dotato di:
- novità, ossia non sia confondibile con i segni distintivi anteriori altrui (marchi, nomi a dominio, nomi commerciali);
- distintività, ossia consenta al consumatore di ricollegare i prodotti contraddistinti dal marchio all’impresa produttrice;
- liceità, ovvero la non contrarietà alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume e, soprattutto, la non idoneità a trarre in inganno i consumatori sulle caratteristiche e le qualità dei relativi prodotti e servizi (ne abbiamo parlato qui)
E’ importante registrare:
- per avere un uso esclusivo del marchio ed impedirne a terzi l’utilizzo;
- per poter avviare un procedimento di opposizione in caso di utilizzo illecito da parte di terzi;
- per guadagnare dall’eventuale concessione in licenza del marchio;
- per possedere un “bene immateriale” che può potenzialmente raggiungere valori elevatissimi.
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE