Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Contributi per l’estero

_____________

Il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – sostiene un’iniziativa per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione.

E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.269 del 17 novembre 2022, il decreto direttoriale 3 ottobre 2022 che rende operativa per l’annualità 2022 l’agevolazione per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione. Le risorse finanziarie del Decreto Direttoriale Marchi Collettivi 2022 ammontano a €2.484.019,00.

Fino al 22 dicembre 2022 possono beneficiare dell’agevolazione per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione:

  1. le associazioni rappresentative delle categorie produttive;
  2. i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n. 128;
  3. altri organismi di tipo associativo o cooperativo.

I suddetti organismi potranno presentare, al soggetto gestore Unioncamere, le domande per l’accesso alle agevolazioni, previste nella misura massima di 150.000,00 euro, a fronte di iniziative di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione da realizzare entro i 10 mesi successivi alla concessione del finanziamento, a valere sullo stanziamento del 2022.

I soggetti beneficiari al momento della presentazione della domanda devono essere titolari di un marchio collettivo o di certificazione, oppure essere in possesso di idoneo titolo per l’uso e/o la gestione di un marchio collettivo o di certificazione già registrato. Le agevolazioni sono concesse nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili.

I criteri e le modalità di applicazione sono riportati nel predetto decreto. La modulistica è scaricabile dal sito dedicato www.marchicollettivi2022.it

(fonte: UIBM)

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     VIDEO INFORMAZIONI su Marchi e Loghi

Bando per marchi collettivi e di certificazione Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie