Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

La nuova campagna anticontraffazione UIBM

_____________

Al via la nuova campagna anticontraffazione UIBM per promuovere, soprattutto tra i giovani, una maggiore consapevolezza dei gravi danni che comporta l’acquisto online di prodotti falsi, sia sulla salute del consumatore che sull’economia del Paese. E’ questo il messaggio al centro della campagna dal titolo “Comprare prodotti falsi non è mai un buon affare” lanciata in occasione della VII^ Edizione della Settimana Anticontraffazione dal 3 al 7 ottobre 2022.

Si parte dalla contraffazione di prodotti cosmetici e articoli di abbigliamento sportivo, senza dimenticare la difesa dell’Italian sounding dei prodotti agroalimentari. Ricordiamo che il fenomeno dell’ “Italian sounding” consiste nell’attribuire ad un prodotto, un marchio il cui “suono” evochi un’origine italiana; il fenomeno interessa prodotti realizzati all’estero i quali, giocando sul “suono” del relativo nome, ingannano i consumatori facendo pensare loro che si tratti di un prodotto italiano (ne abbiamo parlato qui).

La nuova campagna punta a sensibilizzare cittadini e imprese su un fenomeno globale che richiede, sia un innalzamento di livello di conoscenza sia un costante impegno di tutti i soggetti coinvolti nella lotta alla contraffazione per individuare nuovi strumenti e misure di prevenzione.

A titolo esemplificativo riportiamo uno dei video della campagna promossa dall’UIBM:

(Fonte: UIBM)

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

Comprare prodotti falsi non è mai un buon affare Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie