Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Come proteggersi

____________

Può succedere, dopo aver ad esempio depositato un marchio (il più delle volte se lo si deposita in autonomia), di ricevere da fantomatiche imprese fatture false che chiedono il pagamento per servizi relativi non solo a marchi ma anche a disegni o modelli, quali la pubblicazione, la registrazione o l’inserimento in elenchi commerciali.

Esistono infatti delle società che nascono proprio utilizzando ragioni-sociali volutamente ambigue (ossia confondibili con i nomi ufficiali degli Uffici Centrali effettivamente preposti), poi attingono i nominativi ed i riferimenti dei titolari di marchi e brevetti dalle banche dati pubbliche, ed infine inviano comunicazioni ai malcapitati nelle quali vengono richieste delle somme di denaro per l’apparente registrazione del brevetto o del marchio.

Il trucco è quello di far sembrare la comunicazione “vera” ed effettivamente proveniente da un organo ufficiale; nella moltitudine di comunicazioni inviate, qualcuno casca sempre nella rete dei truffatori. Questi ultimi giocano sempre su questi elementi:

  • un nome ambiguo e confondibile con quello di Organismi ufficiali
  • riferimenti precisi al marchio o brevetto (reperibili su banche dati gratuite)
  • riferimenti precisi al titolare (reperibili anche questi su banche dati gratuite)
  • una lingua spesso diversa dalla propria così da rendere più difficile la comprensione della comunicazione

E’ importante sapere che non si deve pagare nulla e/o, nel dubbio, contattare uno studio specializzato in proprietà intellettuale ed industriale (ne abbiamo parlato qui).

Per saperne di più nel sito dell’EUIPO  è pubblicato un elenco delle imprese o dei registri che gli utenti hanno segnalato come mittenti di fatture ingannevoli: i servizi cui queste lettere fanno riferimento non sono correlati ad alcun servizio di registrazione ufficiale di marchi, disegni o modelli effettuata da organismi pubblici interni all’Unione europea, come l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

(fonte:EUIPO)

Vedi anche:

registra un marchio ORA     - CANALE VIDEO -Marchio Logo

Truffe sui marchi e fatture ingannevoli Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 2 votis

Categorie