Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Lo strumento per tutelarsi dalla contraffazione

_____________

Un marchio registrato attribuisce il diritto esclusivo di vietare l’utilizzazione, senza autorizzazione, da parte di terzi dello stesso marchio o di un marchio simile al proprio nella medesima classe di prodotti e/o servizi. Il suo uso illegittimo può consistere in una riproduzione:

  1. identica di un marchio registrato per prodotti e/o servizi identici;
  2. simile di un marchio registrato per prodotti e/o servizi identici.

La riproduzione deve essere tale da confondere il consumatore, il quale assocerà i due segni e acquisterà in errore un prodotto credendo essere l’originale.

Proprio in questi casi interviene uno strumento molto efficace: il servizio di sorveglianza. Il servizio di sorveglianza previene e tutela il titolare dalla contraffazione contrastando usi non legittimi del proprio marchio. Tale ricerca, affidata a professionisti specializzati nella proprietà intellettuale ed industriale, permette di sorvegliare, attraverso l’investigazione delle banche dati di interesse, l’esistenza di segni distintivi identici e/o simili richiesti o già registrati come marchio in data successiva alla registrazione del proprio.

La sorveglianza di un marchio consente di essere tempestivamente informati del deposito di marchi identici o simili a quello sorvegliato, in modo da poter agire legalmente. Attivare un servizio di sorveglianza significa quindi monitorare i registri e le banche dati mondiali allo scopo di individuare i depositi di domande di registrazione di marchio che potrebbero essere in conflitto con il proprio marchio.

Dopo aver individuato il marchio che lede il nostro mercato di riferimento, le misure più idonee per agire potrebbero consistere in:

  • opposizione alla registrazione;
  • invio di una lettera di diffida al contraffattore.

Il servizio di sorveglianza marchi, è quindi essenziale per tutelare e proteggere il patrimonio di un’impresa; tale servizio può essere acquistato tramite la nostra comoda piattaforma on line cliccando qui.

Vedi anche:

registra un marchio ORA     - CANALE VIDEO -Marchio Logo

Sorvegliare un marchio Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 2 votis

Categorie