Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

L’importanza della sorveglianza

_____________

Un consumatore ripone fiducia in un prodotto a marchio noto e quando lo riconosce è portato ad acquistarlo senza indugio perchè sicuro delle sue indiscusse qualità. La contraffazione, consiste proprio nella riproduzione abusiva di un marchio registrato in modo da confondere il consumatore circa la provenienza del prodotto.

Il suo uso illegittimo può concretizzarsi in una riproduzione:

  • identica di un marchio registrato per prodotti e/o servizi identici;
  • simile di un marchio registrato per prodotti e/o servizi identici che comprenda anche solo alcuni elementi essenziali di un marchio (ad esempio il marchio “Trony” riprodotto con la “i” al posto della “y”)

La riproduzione deve essere tale da indurre in inganno il consumatore e portarlo ad associare i due segni. Oltre alla potenzialità ed idoneità confusoria, ingannevole o pregiudizievole dell’utilizzo del marchio identico o simile a quello registrato per la realizzazione della contraffazione del marchio, un altro elemento essenziale è l’assenza di consenso da parte del titolare del marchio registrato.

Difatti il titolare del marchio registrato può vietare a terzi di apporre il segno sui prodotti o sulle loro confezioni o di immettere i prodotti in commercio o di importare o esportare prodotti contraddistinti dal segno stesso; inoltre può vietare di utilizzare il segno nella corrispondenza commerciale e nella pubblicità. Questo anche perchè dalla rinomanza di un marchio è possibile trarre vantaggio o recare pregiudizio a discapito del marchio registrato.

Strumento efficace per prevenire o reagire alla contraffazione e ad usi non legittimi del proprio marchio è la sorveglianza. Tale ricerca, affidata ad un professionista specializzato nella proprietà intellettuale, permette di sorvegliare, attraverso l’investigazione delle banche dati di interesse, l’esistenza di segni distintivi identici e/o simili richiesti o già registrati come marchio in data successiva alla registrazione del proprio marchio (ne abbiamo parlato qui).

Vedi anche:

registra un marchio ORA     - CANALE VIDEO -Marchio Logo

Contraffazione e alterazione nell’uso di un marchio Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie