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Il blu di Tiffany o il lilla di Milka

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Pensiamo a cosa accadrebbe se un marchio solitamente riconoscibile dal solo colore, come ad esempio il “lilla” della tavoletta di cioccolato Milka o il “blu Tiffany” della nota gioielleria, improvvisamente cambiasse colore: un consumatore probabilmente non riconoscerebbe più il marchio, non assocerebbe più il suo colore al brand magari diventato famoso col passare degli anni proprio grazie a quella particolare tonalità di colore.

E’ quanto accaduto al “blu Tiffany” (ma solo per un giorno), un marchio in cui la sua capacità distintiva è data da quel colore fresco e unico, divenuto sinonimo di un brand di lusso. Per il colore “blu Tiffany” si sono succedute una serie di registrazioni marchi. Il colore “blu Tiffany” infatti è associato all’azienda statunitense Tiffany & Co. che lo utilizza per le confezioni dei suoi gioielli.

Qualche mese fa è accaduta una cosa alquanto curiosa che ha suscitato ilarità. Il 1 aprile la Tiffany & Co. aveva cambiato per un giorno il suo colore “blu Tiffany” trasformandolo in giallo oro. Questo aveva destato clamore ma si trattava solo di un pesce d’aprile. Da questo episodio buffo si può facilmente comprendere quanto sia importante il legame tra un marchio ed il suo colore e quanto sia fondamentale la sua scelta.

Il marchio di colore è un tipo di marchio che quindi è possibile registrare ed è rappresentato solo dal colore o da combinazioni di colori, in cui non vi sono scritte o immagini di alcun tipo. Il solo colore può donare una certa identità e distintività ad un marchio facilitandone la sua riconoscibilità.

Un consumatore che si trova di fronte ad un marchio lo memorizza prima visivamente e, solo in un secondo momento, verbalmente. E’ pertanto indubbio che la presenza di uno o più colori, facilitino la memorizzazione complessiva del marchio. Un utente percepisce all’istante il colore di un prodotto e lo associa subito alla relativa marca prima ancora di averne letto il nome (ne abbiamo parlato qui).  Il colore favorisce infatti un impatto visivo che cattura l’attenzione e può anche condizionare un acquisto.

Vedi anche:

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