Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Nel registro anche Galatine e Saila

______________

La Sperlari, insieme agli altri marchi di loro proprietà Galatine e Saila, è entrata a far parte del registro dei marchi storici di interesse nazionale. Il marchio storico è stato infatti istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare la proprietà industriale delle aziende storiche e delle eccellenze italiane, valorizzare il made in Italy, l’innovazione, la sostenibilità e la competitività internazionale.

La nota azienda dolciaria di Cremona, simbolo di tradizione, qualità e legame con il territorio, ha avuto questo prestigioso riconoscimento di cui possono vantarsi solo quelle aziende italiane che hanno fatto la storia dell’imprenditoria nazionale.

Possono entrare a far parte del registro tutte le aziende in attivo che possiedono un marchio registrato da almeno 50 anni e rinnovato con continuità nel tempo. La durata dell’iscrizione al registro dei marchi storici è illimitata e non è sottoposto a rinnovi. Inoltre l’iscrizione offre l’opportunità di utilizzare il logo “marchio storico” accanto a quello del proprio marchio.

Il registro, nato a seguito della nota questione Pernigotti riguardante la delocalizzazione all’estero della sua produzione dolciaria, ha come finalità quella di combattere tale fenomeno, in particolare per i marchi legati al cuore del nostro paese, alla sua anima storica (ne abbiamo parlato qui). 

Oggi l’obiettivo è anche quello di sostenere e favorire le campagne promozionali delle imprese storiche, in particolare all’estero e osteggiare il fenomeno dell’Italian Sounding che consiste nell’attribuire ad un prodotto un marchio il cui “suono” evochi un’origine italiana. Il fenomeno interessa prodotti realizzati all’estero i quali, giocando sul “suono” del relativo nome, ingannano i consumatori facendo pensare loro che si tratti di prodotti italiani ma che in realtà di italiano non hanno proprio nulla.

(Fonte: Sperlari

Vedi anche:

registra un marchio ORA     - CANALE VIDEO -Marchio Logo

Sperlari diventa un marchio storico Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie