Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Prima e dopo il periodo di transizione

_______________

Dal 1 gennaio 2021 è terminato il periodo di transizione legato alla Brexit, pertanto il Regno Unito lascia definitivamente l’UE.  Per i marchi e i disegni comunitari accadrà ciò:

  1. la tutela nel Regno Unito sarà automatica per i marchi e disegni già registrati alla data del 31/12/2020 (fa fede la data di pubblicazione); l’Ufficio per la Proprietà Intellettuale del Regno Unito (UKIPO) ha creato, senza costi aggiuntivi, una piattaforma propria di registrazione nazionale identica alla comunitaria (EUIPO), in modo da conservare la data originaria della corrispondente registrazione UE già effettuata;
  2. per le domande di marchio e design ancora pendenti al 31 dicembre 2020 (cioè che non hanno ancora completato l’iter di registrazione), il titolare del diritto che desidera mantenere una tutela anche nel Regno Unito, dovrà agire entro il termine di 9 mesi, altrimenti perderà il relativo diritto di proprietà. Quindi per queste domande non ci sarà una domanda uguale nella piattaforma UKIPO ma il titolare del marchio, se vorrà che il suo marchio sia registrato anche nel Regno Unito dovrà depositare, entro il termine del 30 settembre 2021, una domanda di registrazione nazionale nel suddetto Stato per lo stesso marchio o design già depositato a livello comunitario in modo da conservare la medesima data di deposito UE. In questo caso dovranno essere pagate le relative tasse di registrazione.

Per i rinnovi di marchi e disegni/modelli in scadenza a partire dal 1 gennaio 2021 il titolare avrà facoltà di procedere presso l’EUIPO se vorrà rinnovarlo a livello comunitario e presso l’UKIPO, per un rinnovo nel Regno Unito.

Per il brevetto europeo invece la Brexit non porta alcun cambiamento perchè cambia la modalità di concessione che avviene individualmente in ogni paese europeo.

(fonte: EUIPO)

Vedi anche:

registra un marchio ORA     - CANALE VIDEO -Marchio Logo

Brexit 2021 e validità dei marchi comunitari nel Regno Unito Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 2 votis

Categorie