Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Il nuovo database EUIPO

______________

AGGIORNATO IL 26/09/2022

GIview è la nuova banca dati che raccoglie tutte le indicazioni geografiche (IG) protette dell’Unione Europea, le quali sono sinonimo di qualità e garanzia della provenienza territoriale del prodotto e della sua tradizione.

Il database gestito dall’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà intellettuale) è costantemente aggiornato con i dati ufficiali registrati dalla Commissione Europea e contiene anche informazioni dettagliate sulle indicazioni geografiche non Ue protette a livello dell’Ue tramite accordi, nonchè sulle indicazioni geografiche dell’Ue protette nei paesi terzi. In pratica, la Commissione Europea fornisce dati completi e affidabili sulle indicazioni geografiche registrate, mentre l’Euipo è competente per lo sviluppo, la manutenzione e la diffusione dello strumento.

In pratica, La Commissione Europea fornisce dati completi e affidabili sulle indicazioni geografiche registrate, mentre l’Euipo è competente per lo sviluppo, la manutenzione e la diffusione dello strumento.

Per effettuare una ricerca è molto semplice: basta inserire nel riquadro apposito l’indicazione geografica e la nazione di provenienza; il risultato sarà la scheda completa del prodotto con i dati relativi al genere di IG (DOP, IGP, IG), alla data di priorità, al numero di file, alla tipologia del prodotto (ad es. pasta), alla base di protezione di tutte le IG (registro UE), allo status giuridico ed infine alla sua categoria.

Una peculiarità è che la banca dati GIview è aperta alle autorità nazionali ed ai gruppi di produttori ai quali è garantita la possibilità di inserire dati nuovi riguardati il prodotto al fine di fornirne aggiornamenti come avviene ad esempio aggiungendo immagini fotografiche, descrizioni e/o ogni sorta di informazione utile.

La finalità di questo nuovo ed utile servizio è quella di:

  1. fornire informazioni utili ed esaustive sulle IG accessibili a tutti;
  2. supportare e velocizzare le attività delle autorità antifrode in caso di prodotti contraffatti o quantomeno di dubbia provenienza.

Le indicazioni geografiche comprendono:

DOP (denominazione di origine protetta) – prodotti alimentari e vini;

IGP (indicazione geografica protetta) – prodotti alimentari e vini;

IG (indicazione geografica) – bevande spiritose e vini aromatizzati (ne abbiamo parlato qui).

Per accedere alla banca dati Giview:

www.tmdn.org/giview/

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

GIview: la banca dati delle indicazioni geografiche (IG) UE Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie