Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Riapertura dei termini

______________

Il Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi) ha decretato la riapertura del bando Marchi+3 per la registrazione dei marchi all’estero, chiuso a giugno per esaurimento fondi. Il bando sarà nuovamente operativo a partire da settembre p.v.

La riapertura è prevista anche per i bandi Disegni+4 e Brevetti+ secondo il seguente calendario:

Marchi +3: a partire dalle ore 9 del 30 settembre 2020

Disegni +4: a partire dalle ore 9 del 14 ottobre 2020

Brevetti +: a partire dalle ore 12 del 21 ottobre 2020

Le domande di agevolazione già presentate, aventi un numero di protocollo online ma che non hanno trovato copertura finanziaria, passeranno subito alla fase istruttoria.

Per il bandi Marchi +3 il MISE intende supportare le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei loro marchi nell’Unione Europea e a livello internazionale.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per due linee di investimenti:

Misura A – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso Euipo (ufficio dell’unione europea per la proprietà intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;

Misura B – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso Ompi (organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici

Tra le spese ammissibili:

  • Progettazione del marchio
  • Assistenza per il deposito
  • Ricerche di anteriorità
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione
  • Tasse di deposito

Il contributo ammonta all’80% delle spese sostenute, con massimali da 6 mila a 9 mila euro per registrazione e sino a 20 mila euro per impresa.

Per saperne di più sul bando e modulistica Marchi +3:
www.marchipiu3.it/P42A0C14S1/Bando-e-modulistica.htm

Per saperne di più sul bando Brevetti +:
www.invitalia.it

Per saperne di più sul bando e modulistica Disegni +4:
www.disegnipiu4.it/P42A0C14S1/Bando-e-modulistica.htm

Vedi anche:

registra un marchio ORA

Bandi Marchi +3, Disegni +4, Brevetti + Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie